Denunce alveari 2020 e prenotazione presidi Antivarroa 2021
DENUNCIA ALVEARI:
Come previsto dalla legge, in questo periodo dell’anno si deve provvedere a fare la denuncia annuale degli apiari ed alveari posseduti alla data attuale. Ognuno deve comunicare questi dati al proprio delegato. Per coloro che hanno dato la propria delega al Consorzio Apistico, i dati devono essere comunicati compilando la scheda che si trova in fondo denominata “Scheda per la denuncia degli alveari”. Si raccomanda di compilare la scheda in TUTTE le sue parti e poi la si deve inviare firmata via mail al Consorzio Apistico, all’indirizzo: consorzio.api.an@gmail.com.
Oppure, in cartaceo, a: Associazione Consorzio Apistico Provinciale di Ancona, Viale del Lavoro 8 – 60030 San Marcello (AN).
Per accedere a questo servizio bisogna essere in regola con il versamento della quota associativa annuale del Consorzio Apistico (per coloro che hanno ritirato i prodotti antivarroa a Luglio di quest’anno la quota è già stata saldata in quell’occasione; per gli altri, allegare copia del versamento della quota associativa annuale versata nel C/C del Consorzio, riportato in fondo. La quota dovuta è sempre la stessa, ovvero 5 euro fissi per chi detiene fino a dieci alveari, 0,5 euro/arnia per chi ne possiede più di dieci.)
PRENOTAZIONI E RITIRO PRODOTTI ANTIVARROA:
LA PRENOTAZIONE dei presidi antivarroa sarà subordinata al pagamento di un acconto da parte dell’apicoltore, esattamente come già fatto negli anni scorsi.
Quanto prenotato DEVE essere ASSOLUTAMENTE ritirato.
Piccole discrepanze tra l’ordinato e il ritirato sono fisiologiche e risolvibili, ma quando la differenza è troppa non si riesce a fare molto.
QUINDI vi esorto a prenotare quanto prevedete che REALMENTE VI POSSA SERVIRE a luglio prossimo, né tanto di meno né molto di più.
L’ammontare dell’acconto sarà all’incirca del 40% del valore del prodotto prenotato e rispetterà i valori riportati nella lista di seguito. Questo versamento è da considerarsi SOLO UN ANTICIPO utile alla conferma della prenotazione; al momento del ritiro si provvederà ad effettuare il saldo dell’acquisto dei prodotti ordinati. Naturalmente, nello stesso momento si provvederà a scalare il valore del contributo regionale maturato l’anno scorso.
Non saranno prese in considerazione le prenotazioni dei prodotti non corredate dalla copia del bonifico comprovante l’avvenuto versamento della quota di acconto relativa.
I prodotti prenotati dovranno TASSATIVAMENTE essere ritirati da Lunedì 28 Giugno a venerdì 9 luglio 2020, dal lunedì al venerdì e dalle ore 16 alle 19. Coloro che NON DOVESSERO VENIRE A RITIRARE I PRODOTTI, nei tempi appena descritti, PERDERANNO l’anticipo versato.
Associazione Consorzio Apistico Provinciale di Ancona
60030 SAN MARCELLO AN. – VIALE DEL LAVORO 8 – TEL 338-8455474
_____________________________
ELENCO DEGLI ACCONTI
APISTAN (1confezione/5 famiglie) acconto euro 10,00 per ogni confezione ordinata
APIVAR (1 confezione/5 famiglie) acconto euro 10,00 per ogni confezione ordinata
APILIFE-VAR (2 buste/1 famiglia acconto euro 1,00 per ogni busta ordinata
APIGUARD (2 vaschette/1 famiglia) acconto euro 1,00 per ogni confezione ordinata
APIBIOXAL (1 busta/10famiglie) acconto euro 4,00 per ogni busta ordinata
APIFOR 60 Chiamare per il formato desiderato e conoscere la quota di acconto
MAQS (1 confezione/10 famiglie) acconto euro 30,00 per ogni confezione ordinata
Le cifre riportate qui sopra si intendono come ACCONTO dei prodotti ordinati, e NON come prezzo effettivo dei prodotti stessi, né tantomeno come saldo dell’acquisto.
A titolo di esempio: se ho 10 famiglie e intendo prenotare:
20 bustine di Apilife-var, 2 buste di Apistan e 1 confezione di Apibioxal, devo calcolare:
n°20 confezioni Apilife-var x 1,00 cad. = 20,00 euro +
n°2 confezioni Apistan x 10,00 cad. = 20,00 euro +
n°1 confezione Apibioxal x 4,00 cad. = 4,00 euro
Il bonifico sarà di 20,00 + 20,00 + 4,00 = 44,00 euro.
CORSI:
Come ogni anno l’Associazione Consorzio Apistico di Ancona organizza un corso apistico di primo livello teorico-pratico ai sensi del Reg. UE 1308/2017, rivolto a neofiti ed apicoltori alle prime armi, che avrà inizio verso la metà del mese di Gennaio. Con ogni probabilità si terrà on-line data l’emergenza Covid19. Chiunque fosse interessato può contattare Cocciarini Sergio o mandare una mail all’indirizzo del Consorzio Apistico, riportati più avanti. A chi ha chiesto informazioni, verrà inviata la documentazione che sarà anche pubblicata sul sito: www.apicoltoriancona.it
FINANZIAMENTO PER L’ACQUISTO DI ARNIE ed ALTRI MATERIALI:
Nel bando regionale relativo alla campagna 2020-2021 del Reg. UE 1308/2013, che sarà approvato a breve, nell’azione B3, è previsto un finanziamento per l’acquisto di arnie antivarroa, apparecchi antifurto (geo-localizzatori satellitari e fototrappole), sublimatori, bilance per il monitoraggio da remoto e dissuasori per i gruccioni; i beneficiari di tale azione e le modalità delle domande nonché i criteri di graduatoria finale saranno indicati nel D.G.R regionale che sarà approvato a breve e che provvederemo a pubblicare sul sito www.apicoltoriancona.it.
GESTIONE DEI RIFIUTI PER LE AZIENDE AGRICOLE/APISTICHE:
La legge prevede che le aziende agricole che effettuano vendite a terzi, e quindi anche le nostre nelle stesse condizioni, debbano dimostrare di aver smaltito correttamente i propri rifiuti. Nel nostro caso abbiamo, come rifiuto, almeno le confezioni e i residui dei trattamenti antivarroa. L’Associazione Consorzio Apistico di Ancona ha stipulato un accordo con la ditta Cascina Pulita a cui possono aderire, volontariamente, tutti i soci. Chi fosse interessato chiami Cocciarini Sergio per conoscere la procedura di adesione.
Associazione Consorzio Apistico Provinciale di Ancona
60030 SAN MARCELLO AN. – VIALE DEL LAVORO 8 – TEL 338-8455474
_____________________________
ACQUISTO COLLETTIVO DEI CARTELLI PER GLI APIARI:
La legge prevede che gli apicoltori appongano un cartello identificativo nei pressi di ogni apiario. Ci stiamo organizzando per farci stampare dei cartelli rigidi in materiale plastico o in alluminio con stampata sopra la dicitura prevista dalla legge e il relativo codice dell’apiario.
Il costo oscillerà tra i 4-5 e gli 8 euro in base al materiale che si sceglierà. Chi fosse interessato contatti direttamente Cocciarini Sergio, per avere delucidazioni in merito
SPEDIZIONE LETTERE:
Le eventuali lettere devono essere spedite al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CONSORZIO APISTICO PROVINCIALE DI ANCONA
VIALE DEL LAVORO 8 – 60030 SAN MARCELLO (AN)
BONIFICI:
I bonifici devono essere fatti sul conto corrente intestato al Consorzio Apistico:
UBI Banca, filiale di Jesi p.zza Ricci
Codice IBAN: IT 93 R 03111 21264 000000004287
CONTATTI:
Cocciarini Sergio tel: 338 – 8455474
Mail: consorzio.api.an@gmail.com
Sito web: www.apicoltoriancona.it
Scarica qui in formato pdf i moduli da compilare per Denuncia Alveari e prenotazione prodotti Antivarroa.