Convegno: “L’Azienda Apistica Integrata”
Il Consorzio Apistico Provinciale di Ancona organizza un convegno tematico dal titolo:
“L’AZIENDA APISTICA INTEGRATA”
Il convegno si terrà Domenica 24 febbraio 2019 alle ore 08.30 presso il circolo San Ubaldo, in Via Veneto 19 a Monsano, il luogo è lo stesso degli ultimi anni.
L’incontro seguirà il seguente calendario dei lavori:
– 08.30: Apertura lavori con comunicazioni varie relative all’associazione | Relatore: Cocciarini Sergio
– 09.00: Presentazione nuovo formulato a base di acido ossalico in soluzione glicerica e acquosa | Relatore: tecnico inviato dalla Chemicals-Laif
– 09.30: Presentazione del nuovo prodotto antivarroa “Polyvar” | Relatore: tecnico inviato dalla Bayer
– 10.00: “LO SMALTIMENTO CORRETTO DEI RIFIUTI APISTICI” generati dai presidi antivarroa
Presentazione della convenzione sottoscritta dal consorzio con una ditta specializzata | Relatore: Cocciarini Sergio
– 10.30: “L’AZIENDA APISTICA INTEGRATA”: esempio di tecnica apistica e manageriale volta all’integrazione del reddito in un’azienda apistica moderna. | Relatore: Rossi Stefano (titolare della omonima azienda operante nel Grossetano)
– 13.00: Dibattito
– 13.30: Chiusura lavori e saluti finali
Al termine dei lavori, per chi lo volesse, si andrà a pranzo tutti insieme presso il ristorante “La Lanterna da Ciro”, Via Montelatiere 10, San Marcello (AN).
Il menù prevede:
* Due primi uno rosso e uno bianco
* Secondo arrosto misto
* Contorni vari
* Dolce della casa
* Acqua, vino, caffè, digestivo, spumante
Il tutto al costo di 25 euro
Per partecipare al pranzo è assolutamente necessario comunicare la propria prenotazione, tassativamente, entro e non oltre il 19/02/2019 a Cocciarini Sergio 338 8455474
CORSO PER ALIMENTARISTA obbligatorio per legge
Come previsto dalla legge chiunque produca, confezioni o semplicemente maneggi prodotti destinati all’alimentazione umana deve frequentare un corso da alimentarista (la cosa che ha sostituito il vecchio libretto sanitario per molti tipi di operatori del settore alimentare). Per chi, invece, avesse già frequentato tale corso anni fà, la legge prevede che si debbano frequentare dei corsi di aggiornamento dopo alcuni anni.
Il Consorzio Apistico di Ancona organizza un corso sviluppato in due parti, chi deve fare il corso per la prima volta deve frequentare l’intera giornata, mentre chi deve solo fare l’aggiornamento dovrà frequentare solo il pomeriggio. Il dettaglio di quanto appena descritto con i relativi costi viene inviato in allegato alla presente mail. Ricordo a tutti che tali corsi non vengono organizzati continuamente e quindi bisognerebbe approfittare dell’occasione, anche perché organizzandolo noi come Consorzio Apistico riusciamo a contenere i costi non dovendo pagare l’organizzazione e la sala dove il corso si svolgerà, dal momento che lo faremo nella nostra sede. Per qualunque informazione aggiuntiva o per prenotarsi: Cocciarini Sergio 338 8455474
Scarica qui il volantino
GESTIONE RIFIUTI SPECIALI PRODOTTI DALLE AZIENDE APISTICHE
Nelle nostre aziende apistiche abbiamo tutti il problema di come smaltire alcuni rifiuti speciali, quali ad esempio: le confezioni dei presidi antivarroa, le vaschette dell’apiguard, le strisce di apistan o apivar che togliamo dalle nostre arnie a fine trattamento.
Tutti questi materiali sono rifiuti speciali e devono essere smaltiti correttamente. Ricordo a tutti che il corretto smaltimento di questi rifiuti non è una cosa lasciata alla buona volontà degli operatori, ma un preciso obbligo per chiunque, a vario titolo, utilizza questi farmaci, esistono precise disposizioni in materia e sarebbero anche previste delle sanzioni per chi non opera correttamente. Chi ha un’azienda agricola avrà di certo il contenitore dei rifiuti speciali e quindi non ha problemi, ma tutti gli altri il problema lo hanno. Il Consorzio Apistico ha sottoscritto una convenzione con un’azienda specializzata in modo che i propri soci possano fruire del servizio di smaltimento corretto ad un prezzo concordato e ragionevole. Durante il convegno del 24 Febbraio si spiegheranno i termini di questa convenzione e i vantaggi che si possono ottenere aderendo come soci del Consorzio Apistico. Come sempre, per maggiori informazioni contattare Cocciarini Sergio.
Un caro saluto a tutti con l’augurio di una buona stagione apistica!
Il Presidente
Cocciarini Sergio