Corso Apistico di I° livello anno 2022
Corso finanziato dalla Regione Marche, nell’ambito del Reg. UE 1308/2013 – “Programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele per l’annata apistica 2021/2022”; Azione A1
L’Associazione Consorzio Apistico Provinciale di Ancona
ORGANIZZA
un corso teorico-pratico di apicoltura di primo livello, destinato a tutti, apicoltori e neo-apicoltori.
Il corso, salvo emergenze pandemiche al momento non prevedibili, si terrà in presenza c/o il ristorante “Al Ponte Magno”, Strada Provinciale Staffolo 15/b – 60035 – Jesi (AN).
Ovviamente, dal momento che si tratta di essere fisicamente riuniti in un ambiente al chiuso, verranno applicate TUTTE le disposizioni di legge che saranno in vigore durante il periodo di svolgimento del corso in oggetto; “super greenpass” o quant’altro sia necessario allo scopo. Oltre a questo sarà richiesto ai partecipanti di seguire comunque tutte le norme precauzionali e di buon senso, al fine di evitare la possibilità di contagio, come ad esempio il distanziamento, l’uso corretto della mascherina, il lavaggio delle mani, ecc Nel caso in cui le disposizioni di legge impediscano tale attività in presenza, ovviamente, si procederà al trasferimento delle lezioni su piattaforma on-line.
Le lezioni pratiche in apiario si dovranno necessariamente tenere in presenza.
Il corso, nella parte teorica, si svolgerà, il venerdì sera, con inizio alle ore 20.30 e fino alle 23.30, seguendo il calendario delle lezioni riportato in seguito.
Tre docenti esterni approfondiranno argomenti specifici in materia di adempimenti legali, di caratteristiche tecnico-chimico-fisiche dei prodotti delle api e di patologie del super-organismo alveare.
La parte pratica verrà, ovviamente, svolta in apiario; si svilupperà in due lezioni di 4 ore ciascuna, che saranno separate nel tempo. Le relative date verranno comunicate in seguito per ovvi motivi di emergenza sanitaria, meteorologia e la necessità di visionare le arnie in periodi diversi, così da verificare lo stato di sviluppo delle colonie in fasi successive. Presumibilmente una lezione pratica si svolgerà verso la prima decade di aprile e l’altra nella prima decade di giugno. Probabilmente entrambe si svolgeranno di sabato mattina, se non ci saranno richieste specifiche da parte dei partecipanti che avessero esigenze diverse.
Ogni partecipante deve venire opportunamente equipaggiato con tutte le protezioni necessarie. Non verrà fatto avvicinare nessuno che non indossi: maschera, tuta, guanti e stivali. Ognuno deve autonomamente provvedere a procurarsi tutto l’equipaggiamento necessario appena descritto e si deve impegnare ad indossarlo correttamente a debita distanza dagli alveari ovvero, dove verrà indicato dal docente. Non verrà fatta alcuna eccezione o deroga sull’argomento.
Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti che saranno selezionati in base alla data di arrivo delle domande. Costoro si DEVONO impegnare a partecipare almeno al 75% delle ore di lezione previste; al raggiungimento di tale obbiettivo, alla fine, sarà legato il rilascio dell’attestato di partecipazione. Se si ritiene di non poter partecipare almeno al numero minimo di ore, oppure si è già frequentato un corso apistico di primo livello o più semplicemente la scheda di iscrizione è arrivata oltre il numero massimo previsto, si potrà partecipare in qualità di auditore. In ogni caso, tali figure saranno limitate a poche unità.
Solo nel caso in cui le adesioni fossero davvero tante e risultassero molte le persone escluse, si valuterà l’opportunità di organizzare un secondo corso, paritetico al primo.
COSTI
Il corso è gratuito per i partecipanti ordinari e per gli eventuali auditori che saranno ammessi.
ISCRIZIONE:
Per motivi assicurativi, soprattutto per quanto riguarda la parte pratica, è necessario essere regolarmente iscritti all’Associazione Consorzio Apistico Provinciale di Ancona ed in regola con il versamento della quota associativa annuale. In allegato inviamo sia la scheda di iscrizione al corso apistico di primo livello che la scheda per potersi iscrivere al Consorzio Apistico. Compilare le schede ed inviarle al Consorzio Apistico all’indirizzo mail consorzio.api.an@gmail.com
Clicca e scarica qui la scheda Iscrizione al Consorzio Apistico
Clicca e scarica qui la scheda Iscrizione Corso Apistico I° Livello
L’ordine di arrivo delle mail di iscrizione fornirà l’elenco che darà diritto di accesso al corso.
- Procedura di iscrizione
Compilare ed inviare via mail le schede di adesione al corso ed al Consorzio Apistico. Se la domanda rientra entro il numero massimo di partecipanti, si riceverà una risposta positiva con annesso un codice personale a voi assegnato. Inserire, dopo nome e cognome, tale codice nella causale del bonifico della quota associativa richiesta ed inviare la distinta di pagamento via mail, sempre al Consorzio Apistico. A questo punto si considera completata l’iscrizione al corso.
Le coordinate per effettuare il bonifico sono:
Banca: INTESA SANPAOLO – Filiale di San Francesco – Jesi (AN)
Codice IBAN: IT 44 X 03069 21204 100000005148
Per ulteriori informazioni o chiarimenti e per inviare le schede di adesione:
consorzio.api.an@gmail.com
Se si desidera un contatto telefonico: 338 8455474 Cocciarini Sergio