Modalità di denuncia degli alveari 2019 e prenotazione prodotti antivarroa 2020
DENUNCIA ALVEARI:
Anche quest’anno, come per gli anni scorsi, si deve NECESSARIAMENTE provvedere a fare la denuncia annuale degli apiari ed alveari posseduti alla data attuale. Ognuno deve comunicare questi dati al proprio delegato. Per coloro che hanno dato la propria delega al Consorzio Apistico, i dati devono essere comunicati scaricando e compilando la “Scheda per la denuncia degli alveari”. Si raccomanda di compilare la scheda in TUTTE le sue parti e poi la si deve inviare firmata via mail al Consorzio Apistico, all’indirizzo: consorzio.api.an@gmail.com.
Oppure, in cartaceo, a:
Consorzio Apistico Provinciale di Ancona, Viale del Lavoro 8 – 60030 San Marcello (An).
Per accedere a questo servizio bisogna essere in regola con il versamento della quota associativa del consorzio (per coloro che hanno ritirato i prodotti antivarroa a Luglio di quest’anno la quota è già stata saldata in quell’occasione; per gli altri, allegare copia del versamento della quota associativa 2019 versata nel C/C del Consorzio, riportato in fondo. La quota dovuta è sempre la stessa, ovvero 5 euro fissi per chi detiene fino a dieci alveari, 0,5 euro/arnia per chi ne possiede più di dieci.)
PRENOTAZIONI E RITIRO PRODOTTI ANTIVARROA:
I prodotti prenotati dovranno TASSATIVAMENTE essere ritirati presso la ditta AgriZoo di Monsano da Lunedì 29 Giugno a venerdì 10 luglio 2020, dal lunedì al venerdì e dalle ore 16 alle 19.
A coloro che NON DOVESSERO VENIRE A RITIRARE I PRODOTTI, nei tempi appena descritti, NON verrà restituito l’anticipo versato.
LA PRENOTAZIONE dei presidi antivarroa sarà subordinata al pagamento di un acconto da parte dell’apicoltore, esattamente come già fatto negli anni scorsi.
Quanto prenotato DEVE essere ritirato, pena la decadenza dell’intero finanziamento.
Piccole discrepanze tra l’ordinato e il ritirato sono fisiologiche e risolvibili, ma quando la differenza è troppa non si riesce a fare granchè.
QUINDI vi esorto a prenotare quanto prevedete che REALMENTE VI POSSA SERVIRE a luglio prossimo, né tanto di meno né molto di più.
L’ammontare dell’acconto sarà più o meno del 40% del valore del prodotto prenotato e rispetterà i valori riportati nella lista di seguito. Questo versamento è da considerarsi SOLO UN ANTICIPO utile alla conferma della prenotazione; al momento del ritiro si provvederà ad effettuare il saldo dell’acquisto dei prodotti ordinati. Naturalmente, nello stesso momento si provvederà a scalare il valore del contributo regionale maturato l’anno scorso.
Non saranno prese in considerazione le prenotazioni dei prodotti non corredate dalla copia del bonifico comprovante l’avvenuto versamento della quota di acconto relativa.
ELENCO DEGLI ACCONTI
APISTAN (1confezione/5 famiglie) acconto euro 10,00 per ogni confezione ordinata
APIVAR (1 confezione/5 famiglie) acconto euro 10,00 per ogni confezione ordinata
APILIFE-VAR (2 buste/1 famiglia) acconto euro 1,00 per ogni confezione ordinata
APIGUARD (2 vaschette/1 famiglia) acconto euro 1,00 per ogni confezione ordinata
APIBIOXAL (1 busta/10famiglie) acconto euro 4,00 per ogni confezione ordinata
POLY-VAR (1 confezione/5 famiglie) acconto euro 10,00 per ogni confezione ordinata
MAQS (1 confezione/10 famiglie) acconto euro 30,00 per ogni confezione ordinata
Le cifre riportate qui sopra si intendono come ACCONTO dei prodotti ordinati, e NON come prezzo effettivo dei prodotti stessi, né tantomeno come saldo dell’acquisto.
A titolo di esempio: se ho 10 famiglie e intendo prenotare:
20 bustine di Apilife-var, 2 buste di Apistan e 1 confezione di Apibioxal, devo calcolare:
n°20 confezioni Apilife-var x 1,00 cad. = 20,00 euro +
n°2 confezioni Apistan x 10,00 cad. = 20,00 euro +
n°1 confezione Apibioxal x 4,00 cad. = 4,00 euro
Il bonifico sarà di 20,00 + 20,00 + 4,00 = 44,00 euro.
CORSI:
Come ogni anno il Consorzio Apistico di Ancona organizza un corso apistico di primo livello teorico-pratico ai sensi del Reg. UE 1308/2017, rivolto a neofiti ed apicoltori alle prime armi, che avrà inizio verso la metà del mese di Gennaio. Chiunque fosse interessato può contattare Cocciarini Sergio al numero di cellulare 338 – 8455474 o mandare una mail all’indirizzo del Consorzio riportato più avanti.
FINANZIAMENTO PER L’ACQUISTO DI ARNIE:
Nel bando regionale Reg. UE 1308/2013 – D.G.R. n.1509 del 05/12/2016 nell’azione B3 è previsto un finanziamento per l’acquisto di arnie antivarroa. Potranno essere finanziate da un minimo di 10 ad un massimo di 20 arnie; i beneficiari di tale azione sono apicoltori che siano imprenditori agricoli professionali (IAP), oppure giovani apicoltori che siano in possesso di un attestato di partecipazione ad un corso di apicoltura di secondo livello; entrambe queste caratteristiche devono essere in possedute al momento della presentazione della domanda che deve essere fatta direttamente in Regione entro e non oltre il 24 gennaio 2020. Ovviamente si deve essere in regola con il censimento dei propri alveari nella BDA, da effettuare entro la fine dell’anno come prescrive la legge. Nella graduatoria che verrà formata avranno priorità gli apicoltori sotto i 40 anni.
Di seguito i documenti da scaricare:
Scheda per la denuncia degli alveari